icona mano - liberamente

"Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari."    M. Montessori

icona mano - liberamente

COME:

Liberamente utilizza essenzialmente metodi a mediazione ludica sfruttando i più diversi tipi ‘gioco’, a seconda del bisogno del bambino o del ragazzo: dal gioco psicomotorio e simbolico, al laboratorio di attività manuali, al gioco da tavolo a quello enigmistico e carta-matita,  ai rompicapo e ai puzzle fino al gioco di ruolo.


Abbiamo aderito a un modello di lavoro che punta alla VALORIZZAZIONE DELLO STILE COGNITIVO INDIVIDUALE perché, come confermano le neuroscienze, le menti non processano tutte allo stesso modo e, quando non si possiede la conoscenza e la padronanza del proprio STILE DI PENSIERO, organizzare i pensieri e le azioni diventa difficile


Liberamente segue un modello originale e integrato basato sulle ultime scoperte delle neuroscienze e della neuro pedagogia. Grazie a un percorso personalizzato i ragazzi diventano consapevoli delle caratteristiche del proprio sistema di pensiero, padroneggiano i momenti di disorientamento e imparano a usare meglio la propria mente.


Siamo convinti che le problematiche di apprendimento e generico disagio scolastico siano da inquadrare prima di tutto nell’ambito della comunità educante e anche che, se non accompagnate, drammaticamente evolvono diventando un ambito della clinica, con conseguenze gravi: abbandono scolastico, esclusione sociale, analfabetismo funzionale, disagio esistenziale e rifugio nelle dipendenze da sostanze, relazioni e realtà virtuali.

L’approccio di Liberamente è in netta controtendenza rispetto alla crescente medicalizzazione dei disagi ed è quindi orientato alla persona, globale e capace di mettere il focus sulle risorse.  Accompagna il minore a individuare i propri talenti e potenzialità inespresse e la famiglia e la scuola a non etichettarlo, anzi, a credere nella sua realizzazione.

Nel tempo l’interesse per il nostro paradigma scientifico, ma non clinico, ha creato una domanda da parte delle scuole del territorio per conferenze e corsi di formazione. 

Esiste il bisogno di una nuova grammatica comunicativa da cui è necessario passare per ottenere quella ricchezza educativa che consenta di liberare il potenziale dei minori in modo che diventino una risorsa per la società invece che un problema.

icona mano - liberamente

METACOGNIZIONE con METAPLAYⓇ

Il Marchio individua un modello teorico e operativo per facilitare un processo di comunicazione intrapersonale in cui i facilitatori certificati Metaplay® usano il contenuto esperienziale, metaforico e relazionale del gioco strutturato (da tavolo, enigmistico, puzzle,..) come esperienza condivisa nel qui e ora, per catalizzare i processi di autoconsapevolezza del cliente, sia esso bambino, adolescente, adulto, singolo, in coppia o in gruppo, ed accelerare il processo di apprendimento dei propri processi cognitivi, metacognitivi, emotivi e relazionali.

Attraverso la mediazione del facilitatore Metaplay®, durante l’esperienza di gioco, il cliente può esplorare le proprie abilità personali, prendere consapevolezza sia di quelle già forti sia di quelle ancora da potenziare, utili per permettergli di trovare soluzioni a problemi specifici, per prendere decisioni personali, gestire momenti di crisi, migliorare le proprie relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, stimolare la concentrazione e potenziare i processi di apprendimento, conoscere meglio i propri pensieri e le proprie emozioni, definire e meglio percepire i propri conflitti interni e/o esterni.


Metaplay è un lavoro di counselling mediato dal gioco da tavolo , ovvero da quei giochi con regole che offrono ai bambini e ai ragazzi l’opportunità per un’esperienza di cambiamento percettivo della propria mappa della realtà.

Il facilitatore si pone a fianco della persona che sta vivendo l’esperienza utilizzando tutte le counselling skills. La relazione che si instaura, in cui nel gioco c’è il ragazzo ma anche il counsellor, è anch’essa prezioso strumento di lavoro. 

Il ragazzo impara a muoversi nel gioco tenendo conto di sè e delle sue risorse, secondo una nuova mappa che è poi utilizzabile nella vita.


Gli incontri Metaplay® sono strutturati all’interno di una cornice, che si fonda sui pre-supposti delle neuroscienze, sulla plasticità dei circuiti neuronali e integra diversi approcci di relazione di aiuto accreditati dalla comunità scientifica internazionale più aggiornata e di ampia visione.

icona mano - liberamente

GIOCO DI RUOLO

“BRAVE BRAINS &THE BEAST” è l’ultima proposta di Liberamente Onlus. Si tratta di uno speciale adattamento del gioco di ruolo, attività generalmente già tanto amata dagli adolescenti.

Il gioco di ruolo è un’avventura di gruppo guidata da un master nella quale i partecipanti interpretano il ruolo di avventurieri mettendo in gioco le proprie abilità e caratteristiche per raggiungere un obiettivo comune.

Già di per sé il gioco di ruolo è un’esperienza formativa e costruttiva e il Centro Studi Liberamente ha ideato, con la collaborazione di un master qualificato Daniele Vaccaro, una modalità che integra le caratteristiche e il valore dell’esperienza del gioco di ruolo con il metodo Metaplay per farne uno strumento molto adatto ed efficace per ragazzi in difficoltà di apprendimento, relazionale

e con caratteristiche riferibili allo spettro ad alto funzionamento.

Anche chi presentava una certa difficoltà relazionale iniziale , attraverso l’accompagnamento del Master e dei Counsellor presenti, ha potut sciogliere le proprie resistenze e scoprire come le proprie risorse potessero essere utili al gruppo, sentendosi così protagonista attivo.


I gruppi vengono organizzati in base all’età, alla tipologia della difficoltà.

Per informazioni scrivici tramite mail o tramite messaggio whatsapp.

icona mano - liberamente

BANCA DEL TEMPO SOCIALE

Liberamente ha il piacere di ospitare un progetto decisamente speciale AMICI NO LIMITS: trenta ragazzi di cui venti volontari e dieci splendidi ragazzi speciali che fanno amicizia.  Si trovano puntualmente ogni settimana per il progetto Banca del Tempo Sociale di Treviso. Liberamente Onlus, che ha in carico il progetto, mette a disposizione la sede, i materiali e le risorse per far si che ragazzi con delle disabilità fisiche e cognitive possano trovare, in un ambiente protetto, delle persone vere e sensibili con cui fare amicizia.


  • recensione 1

    Tra il Divino e Il ferito

    “L’obiettivo era fare amicizia con ragazzi che hanno una disabilità: è stato raggiunto alla grande! Sento di essere legata profondamente e intimamente a queste ragazze”


    Irene (volontaria)

    Pulsante
  • recensione 2

    Fabo, blogger a dieci anni

    “Liberamente è la mia seconda casa, sento il bisogno di venire qui ogni settimana!”

    Mattia (ragazzo speciale)

    Pulsante
  • recensione 3

    Un figlio che non avevo

    “Grazie per quello che fate, davvero! Le volontarie sono splendide, Betta quando alla mattina si alza chiede di Liberamente: per lei è importantissimo! La vedo felice!”

    Mariella (madre di una ragazza speciale)

    Pulsante
  • recensione 4

    Da parte di mia figlia

    “Questo progetto mi ha aiutato a crescere, ad essere più sensibile e ad accorgermi di cose che prima nemmeno vedevo.”

    Samantha (Volontaria)

    Pulsante
  • recensione 5

    “Quando vado a casa mi sento sempre con Anna, Caterina, Alessandra e Madda, non vedo l’ora di vederle quando vado a Liberamente.”

    Arianna (ragazza speciale)

    Pulsante

Queste testimonianze dicono tutto: parlano di legami che vanno oltre la presenza fisica, oltre il semplice volontariato. Mostrano l’esistenza di una continuità, di un rapporto profondo e intimo che arriva addirittura ad essere familiare.

icona mano - liberamente

RICHIEDI UN COLLOQUIO INFORMATIVO

Per avere un colloquio informativo gratuito o prenotare un incontro preliminare potete chiamare la segreteria o lasciare un messaggio WhatsApp, verrete richiamati in giornata. 

Share by: