icona mano - liberamente

Ci battiamo per promuovere un nuovo punto di vista nell’”education” che sia più flessibile e aperto alle diversità e alle potenzialità di ognuno.

icona mano - liberamente

SUPPORTO DSA , DISLESSIA, ADHD, BES, GIFTED 

Aiutiamo ragazzi e bambini con DISAGIO SCOLASTICO, COMPORTAMENTALE e RELAZIONALE utilizzando un approccio non clinico, ma che porta al benessere e all’equilibrio, orientato alla persona, globale e capace di GUARDARE OLTRE il disturbo.

È un approccio che si focalizza sullo STILE DI PENSIERO, sulle caratteristiche che rendono unico ogni singolo individuo e sull’emersione delle risorse e dei TALENTI.


Proponiamo conferenze, percorsi di supporto alla genitorialità in gruppo e individuali, produzione di articoli, corsi per insegnanti, progetti nelle scuole per diffondere l’idea che queste nuove menti sono la nuova normalità e che trattarle da “aliene” è uno spreco e un’ingiustizia sociale.
Consapevoli dei cambiamenti positivi che il nostro lavoro ha nei ragazzi e nei loro genitori ci auguriamo che la nostra mission faccia breccia affinché si trovino nuove strategie di sviluppo e di supporto per le generazioni future.


Non esistono ragazzi "malfunzionanti", ciambelle riuscite senza buco, esistono relazioni tra i bambini con un certo modo di elaborare il pensiero e adulti che elaborano in modo del tutto diverso. 


Il lavoro di Liberamente quindi non si limita ad aiutare i ragazzi a scoprire le potenzialità del loro stile di pensiero, ma dà una mano anche al mondo adulto di riferimento, genitori e insegnanti innanzitutto, a diventare consapevoli di queste relazioni

icona mano - liberamente

PERCORSI PERSONALIZZATI PER STUDENTI

Dopo i primi incontri che mettono a fuoco la situazione e la persona, l’Associazione Liberamente Onlus indirizza i ragazzi verso diversi percorsi individuali o a piccoli gruppi, a cadenza settimanale, con un modello originale di lavoro che utilizza la mediazione ludica.

L’obiettivo è condurre il minore alla consapevolezza, all’orientamento e alla centratura di sè, indispensabili per giungere alla piena padronanza. E’ ciò di cui hanno bisogno per cominciare a sentirsi forti e sicuri abbastanza da credere in sè stessi e liberare le proprie potenzialità. 

Liberamente si propone di operare, secondo un orientamento centrato sulla persona e sul suo stile di pensiero, e non sulle eventuali diagnosi, per favorire e stimolare la crescita e il potenziamento intellettuale e psicologico dei minori in disagio scolastico e relazionale.

icona mano - liberamente

SPAZIO ASCOLTO

Per i genitori e le famiglie è possibile richiedere un colloquio informativo gratuito o prenotare un incontro preliminare. 

Questo da la possibilità a entrambe le parti di conoscerci e valutare se è possibile e opportuno iniziare un percorso insieme.


Si accede telefonando in segreteria, oppure lasciando un messaggio WhatsApp.

icona mano - liberamente

PARENT TRAINING

Il sistema familiare e le relazioni che lo governano ha un importanza basilare nel percorso di aiuto per il disagio di un minore. Liberamente onlus offre ai genitori un percorso di incontri  di gruppo secondo un modello esperienziale chiamato Parent Training e, in caso vi sia necessità, prende in carico la coppia genitoriale con percorsi dedicati.

icona mano - liberamente

PROGETTI NELLE SCUOLE

Incontri periodici di rete per gli insegnanti e le varie figure educative presenti nella vita del minore.

Liberamente Onlus organizza corsi per insegnanti in cui si formano i docenti sui diversi stili di pensiero, come riconoscerli e come entrarvi in relazione perchè possa accendersi la scintilla dell’apprendimento anche negli studenti che non possiedono il pensiero verbale/sequenziale su cui è strutturato il sistema scolastico. 

Si occupa anche di creare contatti con i docenti dei bambini e ragazzi che segue per stabilire insieme strategie efficaci di apprendimento. 

icona mano - liberamente

RICHIEDI UN COLLOQUIO INFORMATIVO

Per avere un colloquio informativo gratuito o prenotare un incontro preliminare potete chiamare la segreteria o lasciare un messaggio WhatsApp, verrete richiamati in giornata. 

Share by: