
L'approccio sistemico è indispensabile. I ragazzi non sono isole.

PER CHI HA PROBLEMI SCOLASTICI O BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Da venticinque anni ci occupiamo di “nuove menti”, operiamo secondo un modello sistemico con i ragazzi e i bambini, ma anche con i genitori e gli insegnanti, cercando di formare e costruire una comunità educante nuova, evoluta e più efficace, che riconosca i diversi stili di pensiero e dedichi risorse e attenzione ad ognuno per favorire l’apprendimento secondo ogni stile.
Collaborare e fare rete con l’ istituzione pubblica, aziende e specialisti ci rende orgogliosi e certi che siamo sulla strada giusta per favorire la buona crescita delle giovani generazioni.

BAMBINI E RAGAZZI
Diamo una mano a tutti i minori: adolescenti e preadolescenti ma anche ragazzi oltre la maggiore età e diamo una mano ai bambini che, in misura maggiore e sempre più precocemente, dimostrano i loro disagi.
Siamo a disposizione di minori che non sono certificati ma che manifestano disagio e sentono di non esprimere al meglio le proprie potenzialità vivendo in un limbo di mediocrità.
E ci siamo per le persone con certificazione DSA, BES, ADHD e altre forme neuro-atipicità come anche l’alto potenziale cognitivo. Attraverso il nostro metodo hanno possibilità di capire come funziona la propria mente e imparare a padroneggiarla per superare le difficoltà di apprendimento e di relazione.

GENITORI
Ogni minore che dimostra un disagio fa parte di un sistema familiare. Il nostro modello di aiuto comprende e accoglie tutta la famiglia e dà una mano a ciascun componente in ottica sistemica, perché la crescita di uno diventi opportunità per tutti. Ci siamo per i genitori dei ragazzi in difficoltà, per aiutarli a capire meglio quale modello educativo è più efficace.
Liberamente onlus offre ai genitori un percorso di incontri di gruppo e, in caso vi sia necessità, prende in carico la coppia genitoriale con percorsi dedicati

INSEGNANTI
Il disagio scolastico è un fenomeno in aumento e anche gli insegnanti sono coinvolti. Organizziamo formazioni specifiche nelle scuole e attiviamo una rete di rapporti con gli insegnanti dei nostri ragazzi.
Ci siamo per gli insegnanti con formazioni specifiche e personalizzate anche nelle scuole. Organizziamo corsi in cui si formano i docenti sui diversi stili di pensiero, come riconoscerli e come entrarvi in relazione perchè possa accendersi la scintilla dell’apprendimento anche negli studenti che non possiedono il pensiero verbale/sequenziale su cui è strutturato il sistema scolastico.
Creiamo contatti con i docenti dei ragazzi che seguiamo per stabilire insieme strategie efficaci di apprendimento.

dicono DI NOI
Ci sono centinaia e centinaia di storie che possiamo raccontare sui nostri ragazzi. Arrivati arrabbiati, svogliati, urticanti, arrivati convinti di essere tonti, difettosi, di non poter cambiare un cattivo carattere, arrivati feriti, questi ragazzi hanno lavorato, hanno scoperto, hanno fatto emergere le loro risorse, le loro potenzialità inespresse, quello che noi chiamiamo il loro lato divino.

PER ESPORRE IL PROBLEMA DI TUO FIGLIO PRENOTA LO
SPAZIO ASCOLTO D’AIUTO
Puoi prenotare un colloquio gratuito: siamo a tua disposizione se hai bisogno di un consiglio, di indicazioni su che strada intraprendere o anche solo come momento di confronto. Chiama la segreteria o lascia un messaggio WhatsApp, Ti richiameremo!
Liberamente Onlus è disponibile a trovare la soluzione a te più idonea, anche al di fuori dei percorsi che propone.