icona mano - liberamente

In liberamente accompagniamo bambini e ragazzi verso la consapevolezza delle proprie caratteristiche cognitive, favorendo l'emersione delle risorse e dei talenti individuali.

icona mano - liberamente

L'ASSOCIAZIONE si occupa di SUPPORTO SCOLASTICO

Liberamente si occupa dal 1997 di disagio scolastico: Dislessia, Discalculia, Disortografia, ADHD, DSA, BES ma anche APC (Alto Potenziale Cognitivo) e Gifted, sono alcune delle etichette che spesso caratterizzano i nostri bambini e ragazzi. Da alcuni anni il ‘mal di scuola’ è quasi sempre accompagnato anche da un disagio relazionale che si esprime non solo in classe, ma anche in famiglia e con i pari.

Le nuove generazioni sono in difficoltà, la scuola è in difficoltà, i genitori stessi sono in difficoltà. C’è un allarme per la crescita del disagio giovanile: stress, depressione, isolamento sociale, ritiro scolastico, sono disturbi che si vedono già dagli ultimi anni della scuola primaria.

Un’équipe multiprofessionale composta da counsellor, pedagogisti, neuropsicomotricisti, psicologi, psicoterapetuti ed educatori, accompagna i minori in difficoltà in percorsi individuali non clinici ma rigorosamente scientifici. Il modello di lavoro è originale e integrato e si fonda sulle ultime scoperte delle neuroscienze, sulla neuroplasticità e sul valore dell'ascolto empatico e privo di giudizio e dell’esperienza condivisa.

I bambini e i ragazzi non sono pazienti, non sono studenti, non sono casi: sono innanzitutto persone in un momento di fragilità, a cui dare una mano sfruttando le competenze e l’esperienza del nostro Centro Studi.

Guardando oltre il disagio, oltre le etichette, oltre le difficoltà, si scoprono ragioni, talenti e particolarità che nessuno aveva mai considerato e che invece sono il bagaglio ricco e prezioso di quella mente e di quella persona.

icona mano - liberamente

LE FONDAMENTA 

L’approccio di Liberamente mira a sviluppare la consapevolezza, la comprensione e la regolazione dei processi cognitivi dei minori che segue. Attraverso alcune metodologie basate sul gioco strutturato il bambino o il ragazzo diventa soggetto del processo mettendo in gioco se stesso e le sue cosiddette “soft skills”, ovvero competenze individuali e relazionali.

I ragazzi che soffrono di disturbi di apprendimento (discalculia o dislessia per esempio) o che manifestano uno stile di pensiero e quindi di apprendimento non sequenziale e apparentemente rallentato o discontinuo, possono essere guidati in un percorso metacognitivo da un’equipe che consente loro di osservare i propri processi di risposta a stimoli di gioco e a concentrarsi sulle proprie abilità andando cosi ad appropriarsene. 

L'auto-riflessività metacognitiva permette quindi agli studenti di riflettere sul proprio processo di apprendimento individuando i pensieri e gli stati mentali che lo sottendono.


I bambini neuro-atipici sono complessi, difficili da comprendere e da affiancare nella loro crescita, mettono in crisi gli adulti, richiedono una sintonizzazione particolare. Sintonizzarsi è come aprire una porta su di una strada che facciamo per un tratto insieme, per accompagnare bambini e ragazzi a prendere la “patente” della propria mente, a prendere consapevolezza delle proprie peculiarità uniche e a sviluppare fiducia in sè stesso e nei propri mezzi.


Accompagnare i bambini e i ragazzi al successo scolastico implica disponibilità a raccogliere le tracce dei processi di costruzione dei saperi e di conoscenza di sé che ogni alunno o studente offre alle intelligenze dei suoi educatori, per questo la scuola ha il dovere di aver cura del progetto di vita di ognuno di questi ragazzi.


GUARDARE OLTRE IL DISAGIO E LA difficoltà, AGIRE OLTRE IL DISTURBO.

icona mano - liberamente

L'EQUIPE

Competenze multiple, sguardo oltre il disagio!


Liberamente Onlus è un’équipe multi-professionale che da oltre venticinque anni percorre un modello di relazione d’aiuto dell’età evolutiva, originale e integrato basato sull’individuazione degli stili di pensiero e di apprendimento, solo ultimamente presi in considerazione dalle neuroscienze e dalla neuropedagogia per leggere in maniera più aggiornata i vari Disturbi Specifici di Apprendimento.

I professionisti che entrano nell’équipe seguono preventivamente una formazione interna che prepara all’uso degli strumenti, ma soprattutto che orienta verso un approccio che va oltre il disagio, interessa tutta la persona e il suo sistema familiare/sociale ponendo lo sguardo sulle risorse potenziali e inespresse del minore in difficoltà. 

Milena Paoli

Milena Paoli | Presidente

“In ogni percorso a un certo punto succede una magia: è il momento in cui due giovani occhi, fino a quel momento tristi e sfiduciati, magari per una lunga storia di insuccesso scolastico, si illuminano e un gran sorriso si accende: - ANCH’IO POSSO FARCELA!- E in quel momento magico, quando insieme ai ragazzi si contattano le loro potenzialità, si compone l’inno alla vita più bello del mondo.”

  • Approfondisci

    Socia Fondatrice e Coordinatrice dell’équipe, Ideatrice del metodo Metaplay®️. Segue i minori nei percorsi di potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive e forma i professionisti al metodo Metaplay®️. Progetta e tiene corsi e conferenze per la Comunità Educante del Territorio.


    Ha una formazione molto vasta che comprende varie scuole nell’ambito fenomenologico esistenziale. E’ Gestalt Counsellor, Pratictioner di PNL, Operatrice di Somatic Experiencing ®, Gestalt Play Therapist, facilitatrice del Metodo Feuerstein, abilitata alla somministrazione e all’interpretazione del Test Diagnostico Luscher

Milena Paoli

Barbara Pin | Vice Presidente 

“Educare ed amare insieme è possibile e bello, lo sperimento nei percorsi di affiancamento alle famiglie dove, dalla diffidenza, dall’imbarazzo, dalla chiusura, piano piano si passa al confronto e ad accorgersi che essere genitori non è sempre facile anche per altri: è nella presa di consapevolezza che si apre la possibilità di utilizzare nuove mappe per raggiungere nuovi territori, quelli dell’incontro con i propri figli.” 

  • Approfondisci

    Entrata nell’équipe da più di un decennio, segue i minori nei percorsi di potenziamento delle abilità cognitive e metacognitive. Progetta e gestisce i percorsi di Parent Training e di formazione per insegnanti; è Formatrice del metodo Metaplay® e svolge attività in varie scuole del territorio attraverso sportelli di ascolto per genitori, insegnanti e studenti, nonché tiene percorsi sull’ affettività e la gestione positiva delle relazioni nelle scuole.




    Ha una vasta formazione nella relazione di aiuto: Counsellor Rogersiana, Mediatrice Familiare, Gestalt Play Therapist, PNL Technician, facilitatrice del Metodo Feuerstein, abilitata alla somministrazione e all’interpretazione del Test Diagnostico Luscher 

Milena Paoli

Eleonora Bergamo

Pedagogista

“Educare è sempre stato il mio desiderio più grande, per sostenere i bambini che fanno fatica ad imparare quello che la scuola chiede, attivando e potenziando i loro processi di apprendimento.”

  • Approfondisci

    E’ una figura “storica” dell’équipe, Operatrice senior, specializzata nella fascia 5-10 anni, segue i più piccoli nei percorsi di consapevolezza cognitiva finalizzata al potenziamento delle abilità, anche con strumenti che utilizzano l’espressione corporea.


    Formata in Psicopedagogia, è anche Educatrice e Coordinatrice psicopedagogica dei servizi educativi 0-6, Operatrice Metaplay®️, PNL Practitioner, abilitata alla somministrazione e all’interpretazione del Test Diagnostico Luscher 

Milena Paoli

Noemi Galleani

Psicologa Psicoterapeuta

“Quando la presidente Milena Paoli mi chiese di collaborare con Liberamente mi disse: sarai una delle dita della mano che è il nostro logo."

  • Approfondisci

    Si occupa di seguire i ragazzi e i genitori che hanno necessità di un percorso psicoteraupetico di sostegno.


    Psicologa psicoterapeuta a formazione psicoanalitica. Con esperienza nel lavoro con gli adolescenti in difficoltà e le loro famiglie

Milena Paoli

Paola Bellato 

Professionista dell’Equipe

"Ogni fase della vita porta con sè timori, aspettative, paure, opportunità...da quando siamo piccoli siamo chiamati ad affrontare dei cambiamenti necessari e spesso faticosi. Avere vicino in quei momenti la persona giusta può fare la differenza. Il mio impegno quotidiano consiste nel cercare di essere per i ragazzi quella persona che li accompagna nella scoperta dei propri talenti: Liberamente me ne da l'opportunità."

  • Approfondisci

    Si occupa di seguire i ragazzi nei loro percorsi di MediaPlay® e nelle attività di gruppo dei progetti speciali.


    Laureata in economia è diventata Counsellor Gestaltiana, dopo una esperienza rivelatrice come educatrice di Nido in Famiglia. Formata al metodo MetaPlay®.

Milena Paoli

Chiara Novello

Psicomotricista

“Quando lavoro con un bambino piccolo il mio primo obiettivo è accoglierlo come si esprime soprattutto attraverso il corpo, rispettando i suoi tempi, è in questo modo che riesco a contattarlo nella sua essenza.

Giocare con un bambino dotato di una mente speciale è dare significato al suo movimento, al suo fare, aiutandolo ad integrare le varie parti di sé, per poi portarlo alla narrazione di nuove avventure che lo aiutino a stimolare il pensiero creativo e divergente.” 

Milena Paoli

Nicoletta Enna

Counsellor

“Quando un ragazzo comincia il percorso, si attraversa insieme un primo momento di conoscenza reciproca. Con il tempo si instaura un dialogo sincero e profondo, grazie al quale il ragazzo trova la fiducia e il sostegno per affrontare le sue paure, scoprire i suoi talenti e fare esperienza positiva di sé.

Credo profondamente nell’importanza del mio lavoro e della comunicazione empatica, ma soprattutto credo in loro.”

Milena Paoli

Daniele Vaccaro

Master Giochi di ruolo

"Educare è tirar fuori, favorire un cambiamento. Animare è fornire la scintilla per accendere il cambiamento. Il gioco in scatola e il gioco di ruolo sono gli strumenti che ho scelto per educare e animare."

  • Approfondisci

    Daniele ha una formazione di animatore ed educatore, fa il giocattolaio e la sua passione sono i giochi in scatola. Collabora con Liberamente nella scelta dei giochi per le attività dell'associazione e crea fantastiche avventure per guidare gruppi di ragazze e ragazzi nelle sessioni di gioco di ruolo. Tramite il gioco di ruolo si propone di aiutare ciascuno a riconoscere i propri talenti, le proprie risorse e suggerisce modi per metterli in condivisione e al servizio degli altri.

Milena Paoli

Stefanella Ebhardt 

Responsabile della comunicazione

Collaborare con Liberamente mi sta dando la possibilità di far emergere l’enorme know-how dell’associazione e raccontare l’approccio innovativo di una realtà piccola ma estremamente efficace nell’ affrontare un bisogno in crescita esponenziale nelle famiglie: quello di supportare il percorso scolastico e di consapevozza di sè delle nuove generazioni."

  • Approfondisci

    Dopo essersi occupata di marketing e comunicazione per più di venti anni, oggi lavora come consulente strategica e project manager.

    Unisce la sua esperienza professionale ad una passione personale per la crescita personale e discipline yogiche.

    Da un anno e mezzo si occupa di raccontare chi è Liberamente. 

icona mano - liberamente

RICHIEDI UN COLLOQUIO INFORMATIVO

Per avere un colloquio informativo gratuito o prenotare un incontro preliminare potete chiamare la segreteria o lasciare un messaggio WhatsApp, verrete richiamati in giornata. 

Share by: