Il Centro Studi Liberamente onlus presenta ufficialmente questa estate Brave Brains & the Beast, un gioco di ruolo a tema fantasy per gruppi di massimo 6 ragazzi, specificatamente studiato per essere integrato nel modello “MetaPlay®️ - Giocare per imparare a vivere”, il modello teorico e operativo originale, studiato in più di 25 anni di lavoro, che facilita attraverso l’esperienza ludica, i processi di comunicazione intrapersonale e interpersonale, favorendo lo sviluppo consapevole delle abilità cognitive, metacognitive, emotive e relazionali.
Perché il gioco di Ruolo?
Il gioco di ruolo e i sei componenti del gruppo che si crea giocando, forniscono a chi vi partecipa uno spazio differente dalla scuola, dalla famiglia e dagli ambiti conosciuti per operare una riscoperta di se stessi, degli altri e del gruppo.
Sappiamo che la mente non conosce differenza tra l’immaginato e il vissuto reale e proprio grazie alla capacità di immaginare, particolarmente talentuosa nell’età evolutiva, i ragazzi possono proiettarsi in una situazione desiderata “come se fossero lì” e anche i più timidi possono esplorare in modo protetto varie possibilità di rispondere e di agire in un contesto metaforico, specifico e guidato dal facilitatore.
Immergersi in un nuovo mondo permette di liberarsi di un ruolo predefinito con cui spesso ci si identifica e di aprire possibilità di sentirsi anche “altro” dal copione che spesso i ragazzi interpretano in famiglia, a scuola, nella società.
L’immaginazione, di fatto, crea una piattaforma comune nella quale convergono le menti dei diversi giocatori, ciascuno con la propria unicità, personalità e col proprio stile cognitivo.
Il “come se”, ossia il gioco del far per finta, mediato dal facilitatore Metaplay®️ permette un lavoro metacognitivo di grande importanza, poiché i ragazzi attivano e si aiutano ad osservarsi dall’esterno senza entrare in quelle dinamiche di giudizio che, nel confronto quotidiano, possono altrimenti sfociare nell’aggressività e nell’esclusione sociale.
Per questo il facilitatore Metaplay®️ è anche il Master del gioco, il narratore, e assume su di sé oltre al compito di condurre il gioco anche il ruolo di osservatore attento ad agire quegli interventi relazionali specifici e funzionali per superare i momenti di difficoltà di ogni singolo partecipante.
Il gioco di ruolo, e questo in particolare, serve a:
6 incontri dal 13 giugno al 17 luglio
Riservato ad adolescenti tra i 12 e i 16 anni
Presso la sede in Via venier 10 - Treviso
POSTI LIMITATI!
PER INFO E COSTI
0422 403761
327 1396133 (solo messaggio whatsapp)
info@associazioneliberamente.com