Siamo felici di annunciare che il Centro studi di Liberamente onlus, da oggi inserisce un nuovo strumento nel metodo MetaPlay(R): un adattamento del Gioco di ruolo a sostegno delle difficoltà scolastiche e relazionali degli adolescenti.
Perché il gioco di Ruolo?
Perché il gioco di ruolo e il gruppo che si crea giocando, forniscono al partecipante uno spazio differente dalla scuola, dalla famiglia e dagli ambiti conosciuti. Per questo si opera una riscoperta di se stessi, degli altri e del gruppo.
Ci si differenzia da sè per riconoscersi vivendo diversamente la propria situazione.
Non c’è nulla di più flessibile dell’immaginazione, ossia il “dispositivo mentale” più potente dell’essere umano. Grazie a questa facoltà possiamo proiettarci in una situazione desiderata come se fossimo lì, oppure possiamo pensare a quale sia la strategia migliore da adottare in uno specifico contesto. Immergersi in un nuovo mondo permette di liberarsi di un ruolo predefinito e agevola una immedesimazione sul personaggio interpretato.
L’immaginazione, di fatto, crea una piattaforma comune nella quale convergono le menti dei diversi giocatori, ciascuno con il proprio STILE DI PENSIERO. Il “come se”, ossia il gioco del far finta, permette un lavoro metacognitivo di grande importanza, ossia assumere la prospettiva del proprio personaggio che ha caratteristiche proprie, a volte diverse, altre simili a quelle del giocatore.
Grazie a Daniele #cittàdelsole!